

Ingredienti
-
600 grbieta a costa
-
400 grpane raffermo
-
70 grburro di malga
-
2.5 dllatte intero
-
2uova
-
1 ramettosalvia
-
q.b.farina
-
q.b.formaggio di malga
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Tagliate il pane a dadini, raccoglieteli in una ciotola, versatevi sopra il latte e lasciateli ammorbidire per 4-5 ore.
2) Pulite, lavate e spezzettate le bietole, lessatele in poca acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e tritatele. Aggiungetele al pane, mescolate bene, incorporate le uova e un pizzico di sale e pepe, trasferite il tutto nel mixer e frullate per pochi istanti, fino a ottenere un impasto grossolano.
3) Mettetelo sulla spianatoia, spolverizzatelo di farina e lavoratelo unendo man mano altra farina, quanto basta per renderlo compatto ma morbido. Dividetelo a pezzi, fateli scorrere sotto le mani in modo da ottenere dei lunghi cordoni di circa un cm di diametro e tagliateli a pezzetti.
4) Cuocete il burro a color nocciola con la salvia. Lessate gli gnocchetti in acqua bollente salata. Scolateli appena vengono a galla, conditeli a strati con abbondante formaggio grattugiato e il burro alla salvia e servite subito.
Vedi anche











