I gelati confezionati senza glutine e vegani
Non è estate senza i gelati confezionati da prendere al chioschetto della spiaggia, o per le vie della città per fare uno spuntino goloso ma rinfrescante con l’afa estiva, o anche per fare una fresca merenda o concedersi un dessert fresco nelle afose serate estive casalinghe. Perchè se il gelato artigianale è un punto fermo nell’alimentazione estiva di qualsiasi italiano che si rispetti, anche i gelati confezionati non sono da meno, e sono spesso più facili da reperire e più economici, insomma un’alternativa tutt’altro che malvagia.
Gelati fatti in casa le ricette con e senza gelatiera
Questo vale soprattutto quando ci sono esigenze alimentari particolari: ad esempio in caso di celiachia o di regime alimentare vegano. Perchè se per i vegetariani è un po’ più semplice, per vegani e celiaci trovare snack confezionati adatti risulta spesso un po’ più arduo. C’è però da dire che la consapevolezza di molte aziende è decisamente aumentata su queste tematiche, e non a caso quest’estatate troviamo diversi gelati confezionati sia vegani che senza glutine. Andiamo a dare un’occhiata alle proposte dell’estate 2017, da trovare sia al bar che al supermercato.
Cornetto Algida Veggy 2017
Un grande classico che si rinnova: il cornetto Algida è indubbiamente uno dei gelati confezionati più famosi e longevi, che ogni anno ritroviamo sia in versione classica che con tanti nuovi gusti. Quest’anno ci sono due novità tutte dedicate a chi segue l’alimentazione vegana e a chi soffre di intolleranza al glutine.
Come cucinare il tofu
Il cornetto Algida Veggy arriva direttamente da una stretta collaborazione con l’Associazione Vegetariana Italiana, e infatti è corredato dalla V-label VEGAN, che ne certifica l’aderenza a tutti i dettami dell’alimentazione vegana. E’ un cornetto con crema alla soia, ma che per il resto è davvero simile al cornetto classico: copertura al cioccolato, granella di nocciola, e cialda.
Il cornetto Algida senza glutine 2017
Discorso simile per il cornetto Algida senza glutine, in tutto e per tutto simile a quello tradizionale, ma che ha una cialda completamente gluten-free. Al posto della farina di frumento infatti viene utilizzata la farina di mais per realizzarlo. Inoltre tutti gli altri ingredienti che potessero contenere tracce di glutine sono stati rimpiazzati.
Cucciolone Algida Senza Glutine 2017 o Camillino
Oltre al Cornetto Algida propone un altro storico gelato confezionato in versione senza glutine, e cioè il Cucciolone. La versione senza glutine del Cucciolone è composto da gelato alla vaniglia e biscotto al cacao. E’ liemente più piccolo rispetto al Cucciolone tradizionale, e lo trovate nei bar con il nome di “Camillino”, mentre al supermercato potete trovarlo nelle classiche confezioni da 6 sempre con il nome Cucciolone. E ovviamente le leggendarie barzellette stampigliate sul gelato sono sempre lì, come da tradizione.
Coni vegani Valsoia 2017
Non è possibile trovarli al bar, ma in compenso li troviamo facilmente in tutti i supermercati: Valsoia ci propone i tradizionali multipack da 4 Coni Vegetali. Questi coni gelato sono perfetti per chi segue un’alimentazione vegana poichè la crema gelato è a base di soia, ma non sono senza glutine. C’è però da dire che questi gelati sono naturalmente senza lattosio, e quindi adatti a chi soffre di intolleranze e allergie al lattosio.
Gelato di riso bianco Scotti senza glutine
Il gelato di riso bianco Scotti è uno snack davvero leggero. E’ senza glutine e senza latte, quindi perfetto in caso di intolleranze. E poi, dettaglio da non trascurare assolutamente, ogni coppetta di gelato di riso Scotti contiene solo 19 calorie, quindi è ottimo anche se siete a dieta.