RICETTE DOLCI SENZA GLUTINE – Pensate che essere allergiche o intolleranti al glutine sia un problema? Certamente la vita può essere più complicata, ma oggi è molto facile trovare ricette senza glutine! I dolci sono sicuramente uno dei piaceri del palato e non c’è alcun bisogno di rinunciarvi nemmeno se siete allergiche o intolleranti al glutine. Scoprite insieme a noi tante ricette gustosissime che potrete preparare in grande semplicità e gustarvi tranquillamente perché sono rigorosamente gluten free! Tante idee per dei dessert golosi e ricchi a cui non saprete più dire di no dopo il primo assaggio. Che aspettate?

Dolci senza glutine

Biscottini con pezzetti di cioccolato

1 tazza e tre cucchiai grandi di farina senza glutine – 1 cucchiaino di lievito in polvere – 1 cucchiaino di bicarbonato di soda – 1/2 cucchiaino di sale – 1/2 tazza di concentrato di brodo vegetale a temperatura ambiente – 1/2 tazza di zucchero di canna dietetico – 1/4 di tazza di zucchero semolato – 1 uovo grande a temperatura ambiente – 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia – 1 tazza di pezzetti di cioccolata amara

Riscaldate il forno a una temperatura di circa 200°. Poi mettete sulla teglia del forno la carta da forno. In una piccola ciotola sbattete insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una ciotola più grande, con l’aiuto di una forchetta, sbattete insieme il concentrato di brodo vegetale, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fin quando non si montano a neve.

Mettete nel composto anche l’uovo e la vaniglia. Poi aggiungete a poco a poco la farina; mescolate dentro anche i pezzetti di cioccolata. Usando un mestolo o un cucchiaio tondo mettete il composto sulla carta da forno. Ad ogni mestolata corrisponde un biscotto: non dovete quindi superare i 5 cm di grandezza. Cuocete fino a quando i biscotti non saranno dorati (ci vorranno circa 12 minuti) e poi lasciate raffreddare per 2 minuti. Che altro dolce possiamo preparare?

Le crepes


1/4 di tazza di farina di sorgo – 5 cucchiai di farina di tapioca -1/4 di tazza di farina senza glutine1 cucchiaino di fagiolo del guam – 1/2 cucchiaino di sale kasher – 1 tazza e 1/4 di latte intero – 4 cucchiai di burro fuso – 3 grandi uova sbattute – 1 cucchiaino di cointreau – 1/4 di tazza d’acqua

In un frullatore mettete tutti gli ingredienti secchi con 1/2 tazza di latte e frullate il tutto. Con il frullatore mantenuto a velocità media aggiungete a poco a poco il burro fuso, seguito dai restanti 3/4 di tazza di latte; frullate per 30 secondi. Aggiungete le uova e frullate ancora fino ad avere un impasto omogeneo. Aggiungete, mentre continuate a frullare, l’acqua e il cointreau. Lasciate riposare il composto in frigo da mezz’ora fino a un’ora.

Tirate fuori il composto dal frigo, deve essere di una consistenza abbastanza solida, ma se lo è troppo aggiungete dei cucchiaini di acqua per ammorbidirla un pochino. Prendete una padella del diametro di 10 cm, accendete il fuoco abbastanza alto e mettete un pezzetto di burro che si deve sciogliere per non far attaccare l’impasto sul fondo. Come si continua?

Prendete un 1/4 di tazza del composto e versatelo nella padella; fate in modo che il composto copra tutto il fondo del padellino e se serve inclinate la pentola in modo che il preparato copra tutta la circonferenza. Cuocete fin quando l’impasto non diventa marroncino e poi girate. A questo punto la vostra crepes è pronta! Mettetela in un piatto e ripetete le operazioni precedenti con il restante composto.

Torta degli angeli con fragole e panna

1 bianco d’uovo e 1/2 a temperatura ambiente – 2 cucchiai di estratto di vaniglia senza glutine – 1/2 cucchiaio di estratto di mandorle senza glutine – 1 cucchiaio e 1/2 di cremor tartaro – 1/4 di cucchiaio di sale – 1/2 tazza di zucchero semolato – 1 tazza e 1/2 di zucchero passato al setaccio – 1 tazza di farina senza glutine passata al setaccio – 1 cucchiaino e 1/2 di gomma di xantham (indurente per cibi a base di farina di grano) – 1 tazza di panna grassa – 1 o 2 cucchiai di zucchero – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia senza glutine.

Riscaldate il forno a circa 200°. Con la frusta montate i bianchi d’uovo, la vaniglia, l’estratto di mandorle, il cremor tartaro e il sale in un mixer fin quando l’impasto non diventa soffice e ben montato a neve. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a montare bene a neve. Versate l’impasto in uno stampo per dolci di circa 25 cm. Cuocete per 40 – 45 minuti mettendo lo stampo sul ripiano più basso del forno. Come si completa l’opera?

Ansa |
1 di 10 - Torta in tazza panna e amarena -
Ansa |
2 di 10 - Torta al cioccolato in tazza con curiocini -
Ansa |
3 di 10 - Torte in tazza crema e ribes -
Ansa |
4 di 10 - Torta al cioccolato in mug rosa -
Ansa |
5 di 10 - Torte in mug colorate -
Ansa |
6 di 10 - Crostata in tazza -
Ansa |
7 di 10 - Torta in tazza al cioccolato con panna -
Ansa |
8 di 10 - Torta in tazza mou e caramello -
Ansa |
9 di 10 - Torte varie in tazza -
Ansa |
10 di 10 - Torta in tazza al cappuccino -

Aspettate fino a quando non diventa dorata in cima e con un pochino di crosta. Capovolgere immediatamente il dolce per farlo raffreddare completamente. Per fare la crema invece raffreddate un frullino e una ciotola per mischiare per circa 5 minuti in frigo. Mettete la crema nella ciotola fredda. Montate la crema fin quando non diventa “dura”. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e montate nuovamente fino a farla diventare una crema soffice e compatta .

Una volta che la torta si è raffreddata tiratela fuori dall’impasto, e impiattatela. Tagliate delle fragole a pezzetti e guarnite ciascuna porzione con la panna e le fragoline. Gustatevi questa torta deliziosa!