Garganelli alla carbonara di capperi con ricotta

  • 10 01 2012
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Garganelli alla carbonara di capperi con ricotta

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Sciacqua bene i capperi sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale, poi mettili a bagno in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti; sgocciolali e sciacquali di nuovo. Ripeti l’operazione 1-2 volte e poi asciugali. Lava, asciuga e trita il prezzemolo. Lava l’arancia e grattugia la scorzetta. Sbriciola grossolanamente la ricotta.

2) Fai il sugo. Sguscia le uova in un’ampia ciotola, unisci 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe e sbattile bene con la forchetta o una frusta. Aggiungi al composto metà scorzetta di arancia grattugiata, metà prezzemolo tritato e i capperi dissalati; mescola bene il tutto.

3) Cuoci la pasta. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, salala e lessa i garganelli per il tempo indicato sulla confezione. Scolali al dente e trasferiscili in una ciotola; unisci le uova; mescola subito, profuma con il prezzemolo e la scorzetta di arancia rimasti. Completa con una generosa macinata di pepe. Spolverizza la carbonara con la ricotta sbriciolata e servi.

Riproduzione riservata