• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Voglia di qualcosa di particolare, veloce da fare e sostanzioso? Allora prepara queste gallette di grano saraceno con uovo. Ti basta un po’ di prosciutto, della fontina e pochi altri ingredienti e il gioco è fatto: somigliano molto a delle crèpes e grazie al grano saraceno assumono profumo e sapore particolare.


1) Mescola 2,5 dl di latte con 1 cucchiaino di aceto bianco, fai riposare per 10 minuti e frulla con 125 g di farina di grano saraceno, il sale, 2 uova e 1 cucchiaino di olio. Lava 300 g di spinacini da insalata e falli appassire in padella, dove prima hai fatto rosolare 1 spicchio d’aglio, con 4 cucchiai di olio e il sale.

2) Versa un po’ di pastella in una padellina, disponi al centro 1/4 degli spinacini, 1 fetta di prosciutto, un po’ di fontina e 1 uovo. Regola di sale, richiudi i lati della crèpe verso l’interno e prosegui la cottura a fiamma bassa, fino a quando l’uovo è cotto e il formaggio sciolto. Prepara così anche le altre crèpes e servile con 30 g di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.