

Ingredienti
-
800 grpatata
-
800 grfunghi porcini
-
1 spicchioaglio
-
5 cucchiaigrana
-
1 mazzettoprezzemolo
-
q.b.timo
-
q.b.maggiorana secca
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Tritate grossolanamente i gambi di 800 g di funghi porcini ben puliti insieme a un mazzetto di prezzemolo, qualche rametto di timo e maggiorana e uno spicchio d' aglio. Raccogliete il trito in una ciotola e unite 4-5 cucchiai di grana padano e un pizzico di sale e di pepe.
2) Affettate le cappelle dei porcini a uno spessore di mezzo cm, sbucciate 800 g di patate a pasta gialla e tagliatele a uno spessore di 2-3 mm. Per evitare che scuriscano, man mano che le affettate, immergetele nell'acqua fredda.
3) Ungete il fondo di una teglia di olio extravergine d'oliva e fate uno strato di fettine di patate, accavallandole leggermente. Salate, pepate, cospargete con un po' del trito preparato e coprite con uno strato di fettine di funghi. Irrorate con poco olio e proseguite con un altro strato di patate, un pizzico di sale, il trito, le fettine di funghi e un filo d'olio fino a esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato sarà di funghi e patate mischiati.
4) Ultimate la teglia di funghi e patate con poco olio e cuocete in forno caldo a 180° C per 35-40 minuti finché la superficie sarà dorata. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Vedi anche











