Ingredienti

Frutta alle spezie

La trovi anche su:

La frutta alle spezie è un dolce vegano facile e sfizioso, un modo per portare in tavola la macedonia anche in autunno, quando le serate non sono più così calde, e gustare un dessert caldo è un vero piacere! Scopri come prepararla con la facile ricetta step by step di Donna Moderna.


Preparate tutta la frutta. Tagliate a spicchi 2 grossi fichi, 2 pesche e 2 grosse prugne; metteteli in una casseruola, unite una dozzina di acini d’uva bianca, 2 anici stellati, 2 pezzetti di cannella, 2 cucchiai di zucchero, il succo di 2 arance e qualche scorzetta. Fate sobbollire per 4-5 minuti, finché la frutta si sarà un po’ ammorbidita.


Distribuite la frutta sulla carta da forno. Togliete la frutta dal fuoco e lasciatela intiepidire. Ritagliate 8 rettangoli di carta da forno, inumiditeli e stropicciateli tra le mani in modo che diventino meno rigidi, poi appoggiateli sul piano di lavoro sovrapponendoli a due a due e distribuite al centro, con un grosso cucchiaio, la frutta.


Ultimate i cartocci. Sollevate i due lati lunghi dei fogli di carta forno, congiungete i bordi e ripiegateli insieme per 2-3 volte.


Cuocete la frutta nei cartocci. Legate a caramella le estremità dei cartocci, appoggiateli sulla placca e infornateli a 200° C per 10 minuti.


A fine cottura il cartoccio, aperto, si trasforma in un’insolita ciotola usa e getta che raccoglie la frutta alle spezie e il suo profumato sciroppo. Portale in tavola così, con un semplice piattino da dessert come supporto.