Frittini di zucchine, uova e feta

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittini di zucchine, uova e feta


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Tritate finemente 1 scalogno e amalgamatelo con le foglioline di 2 rametti di timo. Lavate e asciugate 500 g di zucchine, spuntatele, grattugiatele con una grattugia a fori grossi, strizzatele e mettetele in una ciotola a parte. Sbattete 2 uova con un pizzico di sale, versatele sulle zucchine grattugiate e mescolate.

    2) Sciacquate 100 g di formaggio feta sotto l'acqua fredda, tamponatelo con carta assorbente da cucina e sbriciolatelo sul composto di zucchine. Aggiungete il trito di scalogno e timo, 50 g di farina setacciata (di più se necessaria) e amalgamate con cura.

    3) Scaldate una padella, unta con un filo di olio extravergine d'oliva ed eliminate l'eccesso con carta da cucina. Versate 4-5 cucchiai di composto e cuocete le polpette veg 1 minuto per lato finché saranno dorate.

    4) Servite i frittini di zucchine con uova e feta ben caldi, a piacere, con un'insalata misticanza condita con olio evo, aceto balsamico e sale.

    Per questa ricetta la scelta delle zucchine da adoperare deve essere accurata: acquistatele piccole e molto sode per evitare che, in cottura, rilascino l'acqua di vegetazione e compromettano la buona riuscita del piatto. Una volta grattugiate, oltre a strizzarle, tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina, per togliere il più possibile l'umidità.

    Scelti per te