Ingredienti
-
q.b.
-
120 gr
-
1 dl
-
40 gr
-
6
-
q.b.
-
400 gr
-
q.b.
-
1
Frittelle di stoccafisso, pinoli e prugne secche
Un secondo piatto sfizioso, teneri bocconcini di pesce, croccanti fuori e morbidi dentro, arricchiti dalla frutta secca, ideali da portare in tavola in tutte le occasioni. Le frittelle di stoccafisso, prugne secche e pinoli sono facili da preparare, fritte e pronte in poco più di una mezz’ora.
Preparate la pastella: separate il tuorlo dall’albume, sbattete il primo in una ciotola con 100 g di farina, 1 dl di latte, sale e pepe; fatela riposare per mezz’ora e poi incorporatevi l’albume montato a neve.
Pulite bene 400 g di stoccafisso ammollato, tagliatelo a pezzettini e scottateli in una pentola d’acqua bollente per 5 minuti; scolateli e asciugateli su carta assorbente. Tagliate anche 6 prugne secche snocciolate a pezzetti più piccoli e uniteli alla pastella; aggiungete 40 g di pinoli e i pezzi di stoccafisso passati nella farina rimasta e mescolate finché li avrete incorporati completamente.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella e cuocetevi il composto, facendolo cadere a cucchiaiate; girate le frittelle in modo che si dorino su entrambi i lati.
Scolate le frittelle, asciugatele su carta assorbente e servitele subito.