Frittata alla scarola

  • 17 03 2009
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
1 grosso cespo di scarola
1 spicchio d’aglio
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 uova
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di latte
50 g di formaggio parmigiano grattugiato
100 g di scamorza affumicata
sale
vini consigliati
Leverano Bianco
Erbaluce di Caluso (bianco)

Staccate le foglie di scarola dal cespo, eliminate quelle sciupate, lavate le altre e sgrondatele bene. Poi tagliatele a listarelle larghe come un dito. Fate dorare l’aglio nell’olio, in una padella nella quale poi cuocerete anche la frittata.
Quando sarà ben colorito, schiacciatelo e toglietelo. Buttate nella padella le listarelle di insalata, fatele insaporire con un pizzico di sale e cuocetele per una decina di minuti, finché le vedrete ben ammorbidite.
Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, unitevi la farina, prima diluita con il latte, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Sbattete un poco con una frusta a mano.
Prelevate dalla padella dell’insalata un terzo della scarola e rovesciate sul resto rimasto nel recipiente le uova, distribuendole uniformemente. Fate rassodare la frittata dal lato a contatto con la padella, scuotendo spesso
quest’ultima in modo da tenere la frittata staccata dal fondo.
Voltatela con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e distribuitevi sopra la scamorza tagliata a fettine e le listarelle di scarola tenute da parte. Coprite e, a fuoco basso, completate il rassodamento della frittata. Nel contempo la scamorza si fonderà. Servite la frittata ben calda, tagliata a spicchi.
Riproduzione riservata