Frittata al forno con i pomodori

  • 01 08 2018
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Lavate 4 pomodori ramati ben maturi, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Conditeli con un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; cuoceteli sotto il grill del forno per 5-6 minuti.

2) Rompete 4 uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, mezzo dl di latte, 20 g di parmigiano grattugiato e un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato; sbattete gli ingredienti con una forchetta. Disponete i pomodori in uno stampo quadrato antiaderente di 20 cm di lato, leggermente oliato e versatevi intorno il composto di uova.

3) Cuocete la frittata in forno, già caldo a 180°, per circa 20 minuti.

4) Quando la frittata sarà rassodata e dorata in superficie, levatela dal forno, lasciatela intiepidire e servitela tagliata a quadrotti.


Con le uova si preparano ottimi secondi piatti, specialmente se unite alle verdure, come la frittata al forno con i pomodori, facilissima da preparare e pronta in soli 30 minuti. E’ un piatto vegetariano, economoico che necessita di pochi ingrediente ma il risultato è davvero buono, la cottura al forno consente di avere un piatto leggero senza l’aggiunta di burro o altri grassi. Questa frittata è inoltre pratica per un aperitivo a buffet e come antipasto.



Riproduzione riservata