Fregola al sugo rustico con salsiccia

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fregola al sugo rustico con salsiccia


    invia tramite email stampa la lista
    Fregola al sugo rustico con salsiccia
    La trovi anche su:

    La fregola al sugo rustico con salsiccia è un ottimo primo piatto da gustare per una cena che sa di vacanza, con le ricette di tradizione sarda sfiziosamente ripensate. La fregola è un formato di pasta tipico della Sardegna che si presta ad essere preparato sia in brodo che asciutto, sia con il pesce che con la carne. In questa ricetta super gustosa abbiamo deciso di arricchirla con della salsiccia secca, delle olive e del pecorino grattugiato.

    La salsiccia secca, insieme al prosciutto di montagna, è il tipico salume sardo, molto asciutto e sodo grazie alla lunga stagionatura. Si ottiene dalla polpa di spalla e coscia di suino tritata e insaccata nel budello naturale. Al di fuori dell’isola, si acquista nei negozi di specialità regionali.

    Preparazione

    1) Lavate 250 g di pomodori, tuffateli per 30 secondi in acqua bollente, poi scolateli, spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzi. Tagliate a pezzettini 100 g di salsiccia secca e tritate 1 mazzetto di prezzemolo.

    2) Lessate 260 g di fregola in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tritate 1 cipolla, rosolatela in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite i pezzettini di salsiccia secca, mescolate e proseguite la cottura per 3 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro preparata, 40 g di olive e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Salate e spegnete.

    3) Scolate la fregola sarda, trasferitela nel tegame con il sugo di salsiccia, aggiungete il prezzemolo tritato, fate insaporire per qualche istante e ultimate con 80 g di pecorino grattugiato. Servite la fregola al sugo rustico con salsiccia nei piatti fondi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata