Ingredienti
-
400 gr
-
2 spicchio
-
2.5 dl
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
2 dl
-
2 kg
-
1 bustina
-
2 rametto
-
320 gr
Fregola con vongole veraci al mirto e pomodoro
Preparazione
1) Metti 2 kg di vongole veraci in acqua salata e lasciale spurgare per 1 ora. Lavale sotto l’acqua. Falle aprire a fuoco vivo in un largo tegame con 1 dl di vino bianco secco, 2 rametti di mirto e 1 spicchio di aglio. Toglile e filtra l’acqua di cottura.
2) Sbuccia e trita l’aglio e fallo rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino in polvere. Versa 400 g di polpa di pomodoro, 2,5 dl di brodo caldo e l’acqua di cottura (circa 1,5 dl).
3) Porta a ebollizione, aggiungi 320 g di fregola e cuocila per circa 18 minuti (o il tempo riportato sulla sua confezione) unendo un po’ di brodo se servisse. Poco prima del termine di cottura, unisci 1 bustina di zafferano diluito in un cucchiaio di brodo.
4) Sguscia una parte delle vongole e, a cottura ultimata, aggiungile alla fregola. Unisci anche quelle con il guscio, del prezzemolo mondato, lavato e tritato, aggiusta di sale e servi subito.
La fregola è una pasta di semola di grano duro tipica della cucina tradizionale sarda. La fregola con vongole veraci al mirto e pomodoro è facile da preparare ed è un saporito primo piatto con condimento ai frutti mare, ideale per un pranzo della domenica.