Ingredienti
-
3 dl
-
.5 cucchiaio
kirsch
-
700 gr
-
400 gr
-
1 cucchiaino
-
q.b.
Preparazione
700 g di gruyère 3 dl di vino bianco secco 1/2 dl di kirsch 1 cucchiaino di fecola 1 spicchio d’aglio 400 g di pane rustico pepe nero
1 Prepara gli ingredienti. Priva il formaggio della crosta e taglialo a fettine sottilissime o grattugialo con una grattugia a fori grossi. Spella lo spicchio d’aglio e sfregalo su fondo e pareti dell’apposito pentolino da fondue. Taglia il pane a dadini.
2 Cuoci la fonduta. Versa il vino nel pentolino, unisci il formaggio preparato e cuoci il composto a fiamma molto bassa con una retina spargifiamma fino a che il formaggio si sarà completamente sciolto e avrà formato con il vino un composto fluido.
3 Completa e servi. Diluisci la fecola nel kirsch, versa il composto nel pentolino e mescola per amalgamare. Una volta che la fondue ha raggiunto una consistenza cremosa e omogenea, trasferisci il pentolino sull’apposito fornelletto al centro della tavola. Profuma con un’abbondante macinata di pepe e servi con il pane tagliato a dadini da intingere nella fondue con le apposite forchettine.
Piatto conviviale di tradizione alpina