foglie-di-insalata-con-dip

Foglie di insalata con dip

  • 11 02 2019
  • Procedura
    37 minuti
  • Cottura
    7 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Foglie di insalata con dip

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Foglie di insalata con dip

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremetelo. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e tuffateli nell’acqua acidulata con il succo di limone. Lessateli per 6-7 minuti e lasciateli raffreddare.

    2) Frullate i carciofi con il mascarpone, i capperi, la scorza di limone e il pepe. Frullate la crescenza con il gorgonzola, la panna, le noci e il timo. Frullate il salmone con il rafano e la robiola.

    3) Servite i tre dip sfiziosi al formaggio in ciotoline con le foglie di insalata belga, indivia rossa e radicchio di Treviso staccate, lavate e asciugate.


    Le dip sono salse di accompagnamento per finger food. Sono tipicamente usati negli antipasti e negli aperitivi e in quanto salsine sfiziose permettono di immergervi crostini, cracker, bruschette ma anche cruditè di verdure. Ci si può sbizzarrire con la creatività e utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero. 

    In questo caso le salse proposte sono tre. La prima a base di carciofi, mascarpone, capperi e scorza di limone per una salsa aromatica e molto cremosa oltre che estremamente golosa. Per la seconda la crescenza e il gorgonzola, insieme alla panna, si amalgamano alla croccantezza delle noci e all’aromaticità del timo. Mentre il salmone, insieme al rafano e alla robiola rendono la terza proposta delicata e raffinata.

    Riproduzione riservata