Ingredienti
-
4 cespi
-
2 cespi
-
2 cespi
insalata belga
-
6
-
1
-
200 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
2 dl
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
2 rametto
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremetelo. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e tuffateli nell’acqua acidulata con il succo di limone. Lessateli per 6-7 minuti e lasciateli raffreddare.
2) Frullate i carciofi con il mascarpone, i capperi, la scorza di limone e il pepe. Frullate la crescenza con il gorgonzola, la panna, le noci e il timo. Frullate il salmone con il rafano e la robiola.
3) Servite i tre dip sfiziosi al formaggio in ciotoline con le foglie di insalata belga, indivia rossa e radicchio di Treviso staccate, lavate e asciugate.
Le dip sono salse di accompagnamento per finger food. Sono tipicamente usati negli antipasti e negli aperitivi e in quanto salsine sfiziose permettono di immergervi crostini, cracker, bruschette ma anche cruditè di verdure. Ci si può sbizzarrire con la creatività e utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero.
In questo caso le salse proposte sono tre. La prima a base di carciofi, mascarpone, capperi e scorza di limone per una salsa aromatica e molto cremosa oltre che estremamente golosa. Per la seconda la crescenza e il gorgonzola, insieme alla panna, si amalgamano alla croccantezza delle noci e all’aromaticità del timo. Mentre il salmone, insieme al rafano e alla robiola rendono la terza proposta delicata e raffinata.