Idee in cucina

Foglie di insalata con dip

4/5
  • Procedura 37 minuti
  • Cottura 7 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Foglie di insalata con dip


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremetelo. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e tuffateli nell'acqua acidulata con il succo di limone. Lessateli per 6-7 minuti e lasciateli raffreddare.

    2) Frullate i carciofi con il mascarpone, i capperi, la scorza di limone e il pepe. Frullate la crescenza con il gorgonzola, la panna, le noci e il timo. Frullate il salmone con il rafano e la robiola.

    3) Servite i tre dip sfiziosi al formaggio in ciotoline con le foglie di insalata belga, indivia rossa e radicchio di Treviso staccate, lavate e asciugate.


    Le dip sono salse di accompagnamento per finger food. Sono tipicamente usati negli antipasti e negli aperitivi e in quanto salsine sfiziose permettono di immergervi crostini, cracker, bruschette ma anche cruditè di verdure. Ci si può sbizzarrire con la creatività e utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero. 

    In questo caso le salse proposte sono tre. La prima a base di carciofi, mascarpone, capperi e scorza di limone per una salsa aromatica e molto cremosa oltre che estremamente golosa. Per la seconda la crescenza e il gorgonzola, insieme alla panna, si amalgamano alla croccantezza delle noci e all'aromaticità del timo. Mentre il salmone, insieme al rafano e alla robiola rendono la terza proposta delicata e raffinata.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata