Ingredienti
-
2 mazzetto
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
200 gr
-
1
-
1 rametto
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Foglie di indivia con crema di ricotta
Preparazione
1) Schiacciate 200 g di ricotta con i rebbi di una forchetta. Pulite, lavate e sminuzzate finemente 1 mazzetto di erba cipollina, 1 ciuffetto di origano fresco, 1 rametto di timo. Sbucciate 1 scalogno e tritatelo. Passate 1 cucchiaino di semi di sesamo al mixer fino a renderli polvere.
2) Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di aceto bianco e 2 cucchiai di vino, regolate di sale e pepate a piacere. Se vi piace potete arricchire la crema di ricotta anche con un piccolo peperone rosso ridotto a cubetti. Amalgamate il composto in modo che risulti cremoso e mettetelo in frigorifero a consolidare.
3) Al momento di servire, lavate e asciugate 2 cespi di indivia belga (non tenetela troppo a contatto con l’acqua perché si accentua il gusto amaro), riempite ogni foglia con un po’ di crema di ricotta alle erbe aromatiche, quindi accoppiatele a due a due (come un panino) e servite.
Non tutti lo sanno ma la ricotta non è un vero formaggio nonostante ciò, come tutti i latticini, assicura un alto apporto di calcio. Meno noto, invece, il potere dell’indivia che, tra gli ortaggi, è in cima alle classifiche per il contenuto di questa sostanza e ne aiuta anche l’assimilazione. Una combinazione di ingredienti indicata per chi è a dieta in un piatto goloso che apporta solo 90 calorie per porzione!