Flan di ricotta agli asparagi

  • 06 09 2019
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Flan di ricotta agli asparagi

La trovi anche su:

Soffice tortino salato di verdure e ricotta fresca, servito con punte di asparagi e scaglie di formaggio, per un secondo vegetariano all’insegna della leggerezza, da portare in tavola nel periodo primaverile per il pranzo di ogni gorno. Il flan di ricotta agli asparagi è facilissimo da preparare e si cuoce al forno, volendo può essere servito in tavola anche come antipasto.

Preparazione

1) Pulite 1 mazzo di asparagi verdi, cuocete le punte a vapore per 5 minuti. Tagliate a pezzetti la parte tenera dei gambi di asparago, tritatela nel mixer con 1 carota, 1 cipollotto e 1 costola tenera di sedano.

2) Soffriggete il trito con 1 spicchio di aglio intero e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salate, pepate e, appena le verdure sono tenere, eliminate l’aglio e frullate con 400 g di ricotta e 2 uova.

3) Versate l’impasto cremoso in una teglia alta 2 dita, foderata di carta da forno. Cuocete a 180° C per 40 minuti, coprite il flan con alluminio se notate che scurisce troppo.

4) Servite il flan di ricotta agli asparagi caldo o tiepido guarnito con le punte di asparago ripassate nel burro e le scaglie di parmigiano.

Riproduzione riservata