Fish & chips alla mediterranea

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fish & chips alla mediterranea


    invia tramite email stampa la lista
    Fish & chips alla mediterranea
    La trovi anche su:

    Il fish & chips, letteralmente pesce e patate, è un cibo di strada tipico della cucina britannica. Qui viene proposta una versione più mediterranea, con la variante delle sarde al posto del merluzzo solitamente utilizzato nella ricetta originale inglese (clicca qui per leggerla).

    1) Per preparare il fish & chips alla mediterranea per prima cosa metti un colino nel lavello e, lavorando sotto acqua fredda corrente, raschia 600 grammi di sarde con la parte non tagliente di un coltellino, per eliminare le scaglie. Stacca la testa, introduci il pollice nel ventre e fallo scorrere per estrarre le interiora. Aprile a libro ed elimina le lische.Il colino raccoglierà gli scarti e impedirà di intasare il lavello.

    2) Fai asciugare i filetti stesi su carta da cucina. Sbuccia 600 grammi di patate e tagliale a rondelle. Scottale in acqua bollente salata per due minuti, sgocciolale e fale asciugare. Metti abbondante farina in un piatto e in un altro abbondante pangrattato mescolato con 50 grammi di pecorino. Sbatti in una ciotola quattro uova con un pizzico di sale e pepe. Passa le patate prima nella farina, poi nelle uova e quindi nel mix di pangrattato.

    3) Traferiscile man mano su carta da forno. Impana nello stesso modo le sarde. Scalda abbondante olio di semi di arachidi e friggi prima le patate, poche alla volta, poi il pesce. Sgocciola il fish & chips su carta da cucina, sala e servi.


    di IN TAVOLA Riproduzione riservata