
Ingredienti
- 12 zucca fiori
- 300 gr zucchina
- 30 gr parmigiano
- 1 patata
- 1 tuorlo
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
1) Lavate la patata, lessatela con la buccia per 30-40 minuti, scolatela, spellatela e riducetela in purea con lo schiacciapatate. Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini minuti.
2) Rosolate le zucchine a dadini in tegame con 2 cucchiai di olio, il prezzemolo tritato con l'aglio, sale e pepe. Cuocete circa 10 minuti, finché saranno ben tenere, poi amalgamatele con il loro sughetto alle patate. Regolate di sale, unite il parmigiano, il tuorlo e amalgamate bene il tutto.
3) Aprite i fiori di zucca senza romperli ed estraete il pistillo aiutandovi con le forbici. Sciacquateli velocemente, asciugateli delicatamente tamponandoli con carta da cucina.
4) Farcite i fiori di zucca con il ripieno di zucchine e chiudeteli in punta attorcigliando le estremità dei petali su se stessi. Sistemate i fiori in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorateli con il rimanente olio e passateli in forno caldo a 180° C per 25 minuti. Servite subito i fiori di zucca ripieni.
I fiori di zucca ripieni alla ligure rappresentano un contorno o anche un antipasto tipico della tradizione gastronomica della Liguria. Sono una proposta veloce e leggera, perfetta per le calde sere d’estate. Alcune ricette sostituiscono i fagiolini alle zucchine oppure potete scegliere anche delle erbe aromatiche come l’origano, la menta o il timo che danno un aroma particolare e li rendono più gustosi.
I fiori di zucca da prediligere per un risultato ottimale sono quelli grandi e ben aperti e bisogna avere molta cura nel trattare il fiore durante la lavorazione per non danneggiare i fiori; meglio quindi aiutarsi con una piccola forbice.
Il fiore di zucca è il fiore della zucchina e si raccoglie da primavera fino al termine dell’estate. È molto versatile e può essere utilizzato anche per condire la pasta, per torte salate o, per chi non è a dieta, anche fritto.