fiori-di-zucca-alla-romana

Fiori di zucca farciti e fritti

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fiori di zucca farciti e fritti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Fiori di zucca farciti e fritti

    La trovi anche su:

    Ecco una delle tante possibili ricette per fare a casa degli sfiziosi fiori di zucca farciti e fritti. Un piatto estivo dalla superficie super croccante e dal cuore cremoso che può essere preparato con i più svariati ripieni: acciughe e formaggio, mozzarella filante, patate e fagiolini... Qui la variante semplicissima con farcitura a base di ricotta e olive nere.

    Preparazione

    1) Per preparare i fiori di zucca farciti e fritti innanzitutto metti 250 g di ricotta in una ciotola, unisci 1 cucchiaio di bottarga di tonno grattugiata, 6 olive nere tritate e un pizzico di peperoncino. Regola di sale e mescola bene.

    2) Apri delicatamente una ventina di fiori di zucca o fiori di zucchina, privali del pistillo e riempili con un cucchiaino di crema di ricotta. Richiudili.

    3) Fasi la pastella. Mescola in una ciotola 200 g di farina con 1 tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e 3,5 dl di acqua ghiacciata poi immergi il contenitore in un altro più grande contenente del ghiaccio.

    4) Intingi i fiori di zucca ripieni nella pastella all'uovo e friggili uno per volta per pochi istanti (la pastella deve rimanere chiara) in olio di arachidi ben caldo.

    5) Scola i fiori di zucca fritti con un mestolo forato, disponili sulla carta da cucina e servili ben caldi assieme, a piacere, a delle foglie di salvia passate in pastella e fritte oppure delle golose frittelle di salvia.

    Riproduzione riservata