Cream caramel budino budini

Fiordilatte (dolce bolognese)

  • 01 01 2023
Il fiordilatte è un antico dolce emiliano, molto simile a un budino. Ecco come si prepara secondo la ricetta tradizionale
  • Procedura
    3 ore 40 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fiordilatte (dolce bolognese)

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il fiordilatte tradizionale nacque dalla necessità di conservare a lungo il latte e le uova, due beni deperibili ma abbondanti nelle case dei contadini emiliani. Presto però Il dolce, dalla consistenza molto simile a un budino, fu notato e apprezzato anche da nobili e borghesi, tanto che divenne il dolce delle feste.

    Il fiordilatte bolognese, quello tradizionale, non si prepara in pochi minuti ma con tanta pazienza e tempo disponibile: la cottura del dolce, nello stampo tradizionale a ciambella, è a bagnomaria, lenta e prolungata, ma, senza alcun dubbio, la tua impresa sarà ripagata dalla sua bontà. Da dove cominciare? Leggi qui la preparazione, lasciati guidare e degusta il tuo fiordilatte bolognese coi le persone che ami che siano grandi o piccole: un dolce per tutti.

    Preparazione del fiordilatte (dolce bolognese)

    1. Versa 1l di latte intero in una casseruola e aggiungi 1 bacca di vaniglia incisa nel mezzo, per il lungo, con la punta di un coltello. Porta il tutto a bollore a fiamma bassissima e fai ridurre per 90 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
    2. Ora, sguscia 2 uova in una ciotola capiente, unisci 6 tuorli, 75 gr di zucchero vanigliato e 6 cucchiai di zucchero semolato e sbatti con le fruste elettriche, finché ottieni un composto chiaro e spumoso, quindi unisci il latte cotto a filo, filtrandolo con un colino a maglie fini.
    3. Distribuisci sul fondo dello stampo per il fiordilatte i 3 cucchiai di zucchero rimasto, poi mettilo sul fornello e fallo sciogliere senza bruciarlo.
    4. Versa il composto d’uovo e latte nello stampo e cuocilo a bagnomaria sul fuoco per 120 minuti. Per verificare la cottura del fiordilatte inserisci la lama di un coltello nell’impasto, se ne esce ben asciutta, il dolce è pronto! Puoi gustarlo caldo oppure, lascialo raffreddare prima a temperatura ambiente poi mettilo in frigorifero fino al momento di consumarlo.
    5. Per servilo, capovolgi il fiordilatte su un piatto da portata e lascia colare lo strato di caramello tutto intorno, poi taglialo a fette.
    Riproduzione riservata