Finte pesche dolci farcite

  • 14 01 2010
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara la pasta. Sbriciola il lievito di birra in una ciotola e scioglilo con qualche cucchiaio di latte tiepido, aggiungi 3-4 cucchiai di farina, mescola per amalgamarla al latte senza formare grumi, copri con un telo e lascia riposare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Setaccia il resto della farina, insieme a un pizzico di sale, in una grande ciotola o sulla spianatoia, fai la fontana e versa nel centro le uova sbattute con 4 cucchiai di olio, lo zucchero e il composto lievitato. Lavora tutto con energia e a lungo, fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.

2) Cuoci le peschine. Forma con la pasta un cilindro di 4 centimetri di spessore e taglialo in 12-14 tronchetti. Modella ciascuno a forma di pallina, grossa come una noce, e disponile man mano su 1 o 2 placche foderate di carta da forno, ben distanziate fra loro, perchè aumenteranno molto di volume in cottura. Copri con un telo leggero, senza schiacciarle, e lasciale lievitare per un’ora. Durante questo riposo la base delle palline, a contatto con la placca, si appiattirà, formando così le mezze sfere. Cuocile in forno già caldo a 180° gradi per 30 minuti, o finché saranno gonfie e dorate. Lascia intiepidire le mezze pesche nella placca, staccale con cura e trasferiscile su una gratella per dolci.

3) Completa e servi. Scava leggermente la parte piatta delle mezze sfere con un cucchiaino, per formare l’incavo in cui, di solito, è situato il nocciolo del frutto fresco, quindi farciscilo con la crema pasticcera o con la confettura diluita con poche gocce di liquore. Accoppia le mezze sfere, unendo le due basi piatte, e poi immergi una pesca per volta in una ciotolina colma di alchermes, in modo che diventi rossa. Lasciale asciugare su una gratella per dolci e poi falle rotolare in abbondante zucchero. Adagia le peschine nei pirottini di carta, decora con le foglioline di erba limoncina o con ciuffetti di menta fresca e servi.

Finte pesche dolci farcite

Dessert delizioso e simpatico da servire agli ospiti. Le peschine si prepararno con l’alchermes e sembrano davvero reali! Ottimo anche come dolce per una merenda in compagnia.

Riproduzione riservata