• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un secondo piatto di carne dal sapore unico e tenerissimo, piacevolmente profumato con le erbe aromatiche e il limone, perfetto per il pranzo della domenica. Il filetto in crosta di erbe aromatiche è facile da preparare e la cottura al forno lo rende leggero, è inoltre senza burro.

Preparazione

1) Prepara il filetto. Grattugia la parte gialla della scorza di 1 limone e tritala con lo spicchio d’aglio spellato e le foglioline lavate di timo, 1 rametto di maggiorana e 1 rametto di rosmarino. Unisci il mix aromatico a 60 g di pangrattato integrale, sale e pepe e trasferiscilo su un foglio di carta da forno. Ungi 800 g di filetto di manzo con un filo d’olio e rotolalo nel mix aromatico, in modo da rivestirlo uniformemente. Elimina le calotte dei 2 limoni, disponili sul tagliere in verticale e togli la buccia, tagliandola in profondità con un coltellino, fino ad arrivare alla polpa viva. Taglia i limoni a rondelle di 1/2 cm di spessore e tienile da parte.

2) Cuocilo. Trasferisci il filetto sulla placca foderata con carta da forno. Disponi la placca in forno già caldo a 230-250 °C per 7-8 minuti. Gira il filetto, abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti (dipende se ti piace più o meno al sangue). Avvolgi il filetto in un foglio d’alluminio e fallo riposare per 10 minuti, in modo che si ridistribuiscano bene i succhi.

3) Completa e servi. Scalda 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente con 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 cucchiaio di acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, disponi nella padella le rondelle di limone preparate, rosolale a fiamma media 1-2 minuti per parte e spolverizzale con un pizzico di sale e pepe. Suddividi il filetto tagliato a fette di circa 2 cm di spessore e le rondelle di limone caramellate nei piatti individuali e servi.