• Procedura
    1 ora 7 minuti
  • Cottura
    37 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il filetto di manzo è un taglio bovino molto pregiato: tenero, succoso e nutriente, in questa versione si prepara con una gustosa e particolare salsa di capperi, che forma un binomio perfetto. Abbina questo filetto di manzo con salsa di capperi a un Amarone della Valpolicella Classico, un vino in grado di esaltarne magistralmente il sapore.

Preparazione

1) Prepara 700 g di filetto di manzo. Metti nel mortaio 1 cucchiaino di grani di pepe nero, 1 di pepe bianco e 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato con 1 pizzico abbondante di sale grosso. Pesta il tutto, fino a ridurlo a una pasta densa. Elimina dal filetto eventuali parti grasse con un coltello affilato e legalo con spago da cucina. Strofinalo con la pasta preparata, coprilo con pellicola e lascialo insaporire per circa mezz’ora al fresco. Passa 50 g di capperi sotto sale sotto un getto di acqua fredda corrente, poi trasferiscili in una ciotola, coprili con acqua tiepida e lasciali a bagno per circa 20 minuti. Sciacquali bene e strizzali leggermente.

2) Cuoci il filetto. Fallo rosolare in modo uniforme in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio per circa 3-4 minuti a fuoco vivo, finché assumerà un bel colore dorato. Giralo delicatamente con 2 cucchiai o una grossa pinza, senza pungerlo, per evitare che disperda i succhi. Bagna la carne con un mestolino di brodo e cuocila a recipiente coperto per 20-25 minuti, girandolo su tutti i lati in cottura. Togli il filetto dalla casseruola, avvolgilo in alluminio e fallo riposare per 5 minuti.

3) Fai la salsa. Frulla i capperi con una manciata di foglie di 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere d’olio e lo spicchio d’aglio. Se vuoi, puoi aggiungere qualche goccia di aceto. Taglia l’arrosto a fette non troppo sottili e servilo con la salsa preparata, a parte.