• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 filetti di maiale di circa 600 g ciascuno
1 bicchiere di vino bianco secco
120 g di pistacchi non salati
2 fette di pane di semola di grano duro raffermo
2 uova grosse
5 cucchiai di farina
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

1) Marinate i filetti. Eliminate l’estremità sottile dei filetti ed eventuali parti grasse, poi massaggiateli con 2 pizzichi di sale e una macinata di pepe. Metteteli in una pirofila con il vino e lasciateli riposare per 1 ora in frigo, girandoli un paio di volte.
2) Preparate l’impanatura. Tuffate i pistacchi in acqua bollente per circa 30 secondi, sgocciolateli e strofinateli con un telo per eliminare le pellicine. Tritateli nel mixer. Eliminate la crosta del pane e sbriciolate la mollica. Mescolate la mollica con i pistacchi tritati, poi aromatizzate con foglioline di timo e maggiorana tritati con l’aglio. Aggiungete 4 cucchiai di olio e mescolate, in modo che il composto rimanga ben sbriciolato.
3) Impanate la carne. Infarinate i filetti sgocciolati dalla marinata, poi passateli nelle uova sbattute e successivamente nel pane con i pistacchi. Ripassateli un’altra volta nelle uova e nel pangrattato, premendo bene con le mani, in modo che aderisca.
4) Cuocete. Disponete i filetti in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 160° per 1 ora scarsa (se avete un termometro per carni, misurate la temperatura: al cuore: dovrebbe raggiungere i 72°). Con questo tipo di cottura il filetto rimarrà molto morbido e l’impanatura croccante tutt’intorno. Lasciatelo riposare per 5 minuti, prima di affettarlo.