Filetti di trota al vapore con verdure

  • 17 12 2013
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per la preparazione dei Filetti di trota al vapore con verdure, disponi nella pentola il cestello per la cottura al vapore e riempi con acqua e le erbe aromatiche tritate, fino a sfiorare il fondo del cestello. Estrailo, foderalo con due fogli di carta da forno bucherellati in più punti. Porta a bollore l’acqua, inserisci nel cestello i filetti di pesce, mettilo nella pentola, copri con il coperchio e cuoci per 3-4 minuti.

2) Nel frattempo pulisci i carciofi, elimina la parte coriacea del gambo, le punte e le foglie esterne. Tagliali a metà, togli il fieno centrale tuffandoli man mano in acqua acidulata con succo di limone e cuocili in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Raschia le carote, tagliale a bastoncini e cuocile al dente in altra acqua bollente per circa 3-4 minuti.

3) Ora metti in un barattolo di vetro la senape con l’aceto, una presa di sale e quattro cucchiai d’olio. Chiudi con il coperchio e scuoti fino a ottenere un’emulsione omogenea. Disponi i filetti nei piatti con le carote e i carciofi lessati. Condisci con la vinaigrette alla senape e, se ti piace, guarnisci pesce e verdure con un po’ di prezzemolo tritato.

Filetti di trota al vapore con verdure

Quella dei filetti di trota al vapore con verdure è una ricetta facile da preparare e ultralight. Un antipasto leggero, ma gustoso, per chi vuole tenere a bada l’ago della bilancia.

Riproduzione riservata