• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di filetti di scorfano con la pelle
150 g di pomodori ciliegia, meglio se di Pachino
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2-3 rametti di maggiorana
2-3 rametti di timo
origano secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara il pesce. Tasta i filetti con le dita e, se trovi delle spine, eliminale con una pinzetta. Passa un coltello dalla parte non tagliente della lama sulla pelle del pesce, partendo dalla coda, per eliminare le squame. Disponi i filetti su un tagliere, con la parte della pelle rivolta verso l’alto, e incidili in profondità, con 2-3 tagli in diagonale.
2 Fai il mix di aromi. Sciacqua la maggiorana, il timo e il prezzemolo. Ricava le foglie delle erbe aromatiche e tritale insieme allo spicchio d’aglio, schiacciato e spellato. Unisci al mix preparato 1 cucchiaino di origano secco. Inserisci i 2/3 del mix aromatico nei tagli praticati sui filetti di scorfano.
3 Cuoci e servi. Fodera la placca con un foglio di carta da forno bagnato, strizzato e unto di olio. Disponi i filetti con la parte della pelle verso l’alto e cuoci in forno già caldo a 180°C per 7-8 minuti. Intanto, sciacqua i pomodorini di Pachino e dividili a
metà. Scalda 2 cucchiai di olio nella padella e fai saltare i pomodorini per 2-3 minuti a fiamma vivace. Spegni, regola di sale e pepe e spolverizzali con il mix aromatico rimasto. Distribuisci i filetti nei piatti individuali, sala, pepa, irrora con un filo di olio e servi con i pomodorini saltati.

Secondo di mare con pomodorini