Filetti di salmone con carciofi

  • 27 11 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Filetti di salmone con carciofi

La trovi anche su:

Prepara questi deliziosi filetti di salmone con carciofi: una ricetta semplicissima, ma adatta anche per una cena con ospiti importanti. La delicata polpa del salmone trova un bel contrasto con questi ortaggi così decisi. Un connubio di pesce e verdure perfetto dal punto di vista nutrizionale e del gusto.

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Taglia il gambo di 8 carciofi, elimina le foglie esterne più dure e privali delle punte. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, elimina l’eventuale fieno interno e tagliali a spicchi. Tuffali, man mano, in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo del limone. Tasta 4 pezzi di filetto di salmone di circa 200 g ciascuno con le dita. Se individui qualche lisca, toglila aiutandoti con le pinzette. Elimina anche la pelle, facendo scorrere la lama di un coltello ben affilato fra la pelle e la polpa del pesce. Lava i tranci sotto acqua fredda corrente e asciugali con carta da cucina.

2) Cuoci i carciofi. Schiaccia, spella e trita 1 spicchio d’aglio. Scalda 2-3 cucchiai di olio con l’aglio nella padella antiaderente. Unisci i carciofi ben sgocciolati in un unico strato, con la parte arrotondata sul fondo. Irrora con 4-5 cucchiai di vino e fallo quasi del tutto evaporare. Prosegui la cottura a fuoco basso per 20 minuti, irrorando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo caldo. Regola i carciofi di sale e pepe e sgocciolali.

3) Completa e servi. Alza leggermente la fiamma sotto la padella e disponici i filetti di salmone. Chiudi con il coperchio, cuocili 3-4 minuti per parte e regola di sale e pepe. Riunisci i carciofi nella padella, lascia insaporire per 2-3 minuti, spolverizza con le foglioline di 1 rametto di maggiorana e servi.

Riproduzione riservata