• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Fagottini agli asparagi

La trovi anche su:

Preparazione

– 400 g di pasta fillo
– 1 kg di asparagi
– 2 porri
– 150 g di pecorino fresco
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 bicchiere di olio di semi
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 cucchiaino di tabasco
– sale

La ricetta in 5 mosse

1) Raschiate la parte più fibrosa degli asparagi, lavateli sotto acqua corrente, quindi legateli in un mazzo unico e pareggiate la lunghezza dei gambi. Lessateli per 20 minuti tenendoli in piedi in una pentola stretta, con l’acqua tenuta a bollore moderato, che lambisce appena le punte.
2) Scolateli, liberateli dallo spago, eliminate tutta la parte bianca dei gambi, tritate finemente quella verde e trasferitela in un colino. Aiutandovi con un cucchiaio premete sul trito di asparagi per far perdere tutto il liquido.
3) Pulite i porri, affettateli molto sottilmente e fateli stufare con l’olio extravergine in un tegame a fuoco moderato per 10 minuti.
Unite il purè di asparagi, il prezzemolo tritato, il sale, il tabasco e fate insaporire per 5 minuti a calore vivace.
4) Trasferite il soffritto in una ciotola, lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete il pecorino grattugiato grosso, e lavorate il composto per amalgamarlo perfettamente.
5) Ritagliate la pasta fillo a quadrati di 6 cm e sovrapponeteli agruppi di 3. Spalmate con il composto di asparagi, chiudete a triangolo sigillando i bordi con una pressione delle dita e friggete i fagottini nell’olio di semi molto caldo.
Orvieto
BUONO A SAPERSI Per guarnire il piatto è stata usata la valerianella, chiamata anche soncino: una delle più famose insalate primaverili.