Entrecote in salsa agrodolce di melagrana

  • 18 06 2020
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sei in cerca di un secondo piatto raffinato per gustare la tua carne preferita? Allora prova questa entrecote in salsa agrodolce di melagrana e abbinala a un vino rosso corposo.

Preparazione

1) Togli 4 entrecote dal frigorifero almeno 1 ora prima di prepararle per evitare che durante la cottura perdano molto sangue. Sbuccia 1 melagrana, sgranala liberandola dalla pellicina che avvolge i semi. Tienine da parte 100 g e metti i restanti nello schiacciapatate. Premilo bene per ottenere tutto il succo di melagrana (dovrai ricavarne in tutto circa 2 dl).

2) Scalda molto bene sul fornello una bistecchiera di ghisa e quando è rovente fai cuocere le entrecote 2 minuti per parte. Nel frattempo fai sciogliere 40 g burro e 3-4 foglie di salvia in un tegame antiaderente e quando è spumeggiante trasferisci le entrecote.

3) Falle rosolare per 2-3 minuti per parte (o più a seconda del tuo gusto),quindi toglile dalla pentola (usa una paletta o una pinza in modo da non forare la carne) e tienile in caldo. Versa nella padella anche il succo della melagrana, nel quale avrai diluito 1 cucchiaino raso di maizena e 1 cucchiaino di zucchero, fai addensare la salsa mescolandola spesso.

4) Aggiungi un po’ di sale e di pepe, i chicchi di melagrana tenuti da parte e qualche fogliolina di salvia. Porta in tavola l’entrecote in salsa agrodolce di melagrana.

Per dare alla ricetta un aspetto più raffinato, puoi tagliare le entrecote e infilarle su degli spiedini di legno da intingere nella salsa preparata. Puoi valorizzare il piatto accompagnandolo con un vino rosso fruttato e corposo come un rosso di Montepulciano.

Riproduzione riservata