Doppie costolette di agnello alle acciughe

  • 07 02 2020
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le doppie costolette di agnello alle acciughe hanno una farcia a sorpresa. Morbide e invitanti, sono davvero appetitose e non sono assolutamente difficili da preparare. Anche se siete neofiti in cucina, seguendo questa ricetta passo per passo il risultato sarà eccezionale.

Dissalate le acciughe. Sciacquate 4 acciughe sotto sale sotto l’acqua corrente, eliminate la lisca centrale, pulitele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto per 10 minuti, sgocciolatele e mettetele in un mortaio.

Preparate gli aromi. Prelevate un cucchiaio di foglie di rosmarino e tritatele fienemente; spellate 1 spicchio d’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germoglio centrale.

Fate il pesto. Mettete nel mortaio, insieme alle acciughe, aglio e rosmarino e pestate, fino a ridurre tutto in crema.

Cuocete. Incidete 8 pezzi di carré d’agnello da 2 costine ciascuno in piu’ punti fra una costoletta e l’altra aiutandovi con un coltellino e inserite in ciascuno il pesto di acciughe. Avvolgete ciascun carré in alluminio e lasciate insaporire per 30 minuti. Togliete l’alluminio e sistemate i carré sulla placca foderata con carta da forno. Condite con 4-5 cucchiai di olio e cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 30 minuti, bagnando, di tanto in tanto, con 1 bicchiere di vino bianco caldo. Salate poco e pepate a fine cottura.

Servite su un piatto da portata.

Riproduzione riservata