Idee in cucina

Cuos cous con verdure profumate alla curcuma

4/5
  • Procedura 3 ore
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cuos cous con verdure profumate alla curcuma


    invia tramite email stampa la lista
    Cuos cous con verdure profumate alla curcuma
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Cuocete le uova per 8 minuti in acqua bollente; fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Affettate la cipolla non troppo sottile; raschiate le carote, pulite il cavolfiore, le zucchine e il porro e tagliateli a pezzi.

    2) Appassite la cipolla in una capace pentola con l'olio; aggiungete 1/2 cucchiaio di curcuma e il sale e stemperateli con un cucchiaio di legno. Versate mezzo litro d'acqua e portate a ebollizione; unite le verdure preparate, il mazzetto di prezzemolo legato, l'alloro e lo zafferano e cuocete per circa un'ora aggiungendo altra acqua bollente, se necessario. Poco prima del termine, unite i ceci sgocciolati.

    3) Mentre il brodo cuoce, preparate il cous cous. Mettete la semola in una grossa ciotola di ceramica, versatevi sopra circa 2,5 dl d'acqua bollente salata, partendo dall'esterno, in modo che il cous cous si imbeva e si gonfi. Coprite con un coperchio e un panno e lasciate riposare per 60 minuti. Potete usare anche il cuscus precotto e prepararlo come indicato sulla scatola.

    4) Quindi scoprite la ciotola, condite il cous cous con l'olio e strofinatelo tra le mani, per staccare i grani e sciogliere i grumi. Se non è precotto, trasferite nel cestello della couscoussiera, mettetelo sulla pentola con il brodo e le verdure in cottura e cuocetelo per altri 10 minuti.

    5) Al termine, trasferite il cuos cous su un piatto di portata riscaldato, sistemate sopra le verdure scolate e gli spicchi d'uovo e decorate con un trito di prezzemolo e qualche foglia intera. Servite subito, portando in tavola anche il brodo delle verdure filtrato, in modo che ognuno possa aggiungerlo nel proprio piatto.


    La couscoussiera è una pentola speciale utilizzata per la cottura al vapore del cous cous dotata di un cestello a fori e un coperchio (la trovi nelle macellerie islamiche e nei casalinghi più forniti). Se hai poco tempo, utilizza il cous cous precotto. Versalo in una ciotola con 6 cucchiai di olio, aggiungi 6-7 dl di brodo bollente, fallo riposare per 3 minuti e sgranalo con una forchetta. Scaldalo per 3 minuti, sgranalo e unisci olio o burro. Condiscilo come indicato.

    Per condire il cous cous alle verdure puoi adoperare anche un misto spezie per cous cous già pronto. Spesso lo trovi con il nome "ras el hanout" ed è un mix di curcuma, cumino, cannella, zafferano, zenzero in polvere, pepe e peperoncino.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata