Crostatine di frolla alla pina colada

  • 10 06 2020
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crostatine di frolla alla pina colada

La trovi anche su:

La ricetta per preparare le crostatine di frolla alla pina colada: tortine facili da fare, perfette per una merenda o un tè con le amiche tanto sfizioso quanto originale.

Preparazione

1) Ritagliate da un rotolo di pasta frolla già pronto 4 dischi del diametro di 10 cm (in alternativa preparatela voi con la ricetta della pasta frolla classica step by step) e foderate 4 stampi da tartelletta di 8 cm. Punzecchiate il fondo della frolla, copritela con carta forno, riempitela di legumi secchi e cuocetela in forno a 180° C per 20 minuti. Eliminate la carta e i legumi e proseguite la cottura per 5 minuti. Trasferite le crostatine sulla gratella e fatele raffreddare.

2) Tenete da parte qualche fettina di ananas e frullate il resto; scaldate 1,7 dl di latte di cocco. Montate 4 tuorli d’uovo con 20 g di zucchero, aggiungete la purea di ananas e incorporate il latte vegetale caldo. Fate cuocere il composto a fuoco dolce, sempre mescolando, finchè la crema si addensa.

3) Togliete dal fuoco, unite 0,5 dl di rum e fate raffreddare mescolando ogni tanto. Montate 140 g di panna fresca e incorporatela alla crema. Distribuite il composto nelle crostatine di frolla, aggiungete le fettine di ananas tenute da parte e spolverizzate il bordo con zucchero a velo.

Riproduzione riservata