Crostata di pere e cioccolato

Crostata di pere e cioccolato

  • 22 02 2005
  • Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di pere e cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Crostata di pere e cioccolato

    La trovi anche su:

    Pasta frolla croccante, cuore morbido e cremoso, frutta fresca: la crostata di pere e cioccolato è un grande classico della pasticceria italiana, una torta golosa per di più facile da preparare. Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna, abbiamo aggiunto un ingrediente segreto che darà al vostro dolce ancora più gusto!


    Impastate 125 g di farina nel mixer con 75 g di burro, 1 tuorlo, 50 g di zucchero a velo, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata del mezzo limone rimasto fino a ottenere grosse briciole. Trasferitele sulla spianatoia e incorporate 50 g di granella di mandorla. Stendete la pasta frolla alle mandorle e trasferitela in uno stampo per crostate rotondo oppure rettangolare (30×10 cm) precedentemente imburrato, rifilate i bordi, punzecchiate il fondo, coprite con carta da forno e legumi secchi e infornate a 170° C per 10 minuti.


    Sbucciate 2 piccole pere tagliatele a spicchietti verticali. Mettete lo zucchero semolato (tranne 1 cucchiaio) in un pentolino con 3 dl di acqua, la scorza e il succo di 1/2 limone non trattato. Portate a ebollizione, unite le pere e lasciatele cuocere per 10 minuti.


    Sbattete 2 tuorli e il cucchiaio di zucchero semolato rimasto, incorporatevi prima 1,75 dl di panna fresca e poi 100 g di cioccolato fondente fuso al microonde o a bagnomaria. Versate la crema al cioccolato nel guscio di frolla alle mandorle, poi disponete ordinatamente anche gli spicchietti di pera cotta, premendoli leggermente.


    Mettete lo stampo con la crostata di pere e cioccolato nuovamente nel forno abbassato alla temperatura di 160° C e cuocete per altri 20 minuti. Servite la torta in tavola ancora tiepida oppure fredda.

    Riproduzione riservata