Crostata all’olio con mele e frutta secca

  • 01 03 2010
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crostata all’olio con mele e frutta secca

La trovi anche su:

1) Impastate. Setacciate 320 g di farina sulla spianatoia con il lievito e aggiungete lo zucchero,la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Formate un incavo al centro, sgusciatevi l’uovo e i tuorli e lavorate velocemente, unendo l’olio e il latte freddo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per un’ora in frigorifero.

2) Preparate la farcia. Tagliate i fichi e l’arancia candita a pezzettini. Tritate le noci e le mandorle e dividete a cubetti le mele sbucciate. Raccogliete tutto in una ciotola, unite il rum, il miele e la cannella e amalgamate bene.

3) Fate la crostata. Dividete la pasta in 2 parti, 1 più grossa dell’altra. Stendete il pezzo più grande in un disco di 5 mm di spessore e usatelo per foderare il fondo e le pareti di uno stampo da crostata di 24 cm foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Punzecchiate il fondo con uno stecchino, poi versatevi il ripieno.

4) Completate. Stendete in un disco la pasta rimasta, ponetelo sopra il ripieno e sigillate i bordi, pizzicandoli con le dita. A piacere, spolverizzate la superficie con zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.

5) Fate raffreddare la torta di mele, trasferitela in un piatto e servitela.

Riproduzione riservata