Crostata ai canditi siciliana

4/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata ai canditi siciliana


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Anche la Sicilia ha la sua torta di zucca: una crostata ai canditi super golosa che vi sorprenderà con la sua frolla alla farina di mandorle e il suo ripieno cremoso che è una vera e propria sinfonia di sapori e profumi. Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprite le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna. Perfetti per il party di Halloween e non solo!

    1) Fate ammorbidire l'uvetta nel passito. Cuocete la zucca a vapore per 30 minuti, fatela raffreddare e frullatela con la panna, le uova intere, 100 g di zucchero e 50 g di farina di mandorle.

    2) Incidete il baccello di vaniglia, raschiate i semini e uniteli al composto. Versatelo in una ciotola e incorporate i pinoli, la cannella, i canditi e l'uvetta sgocciolata e strizzata.

    3) Impastate la farina con lo zucchero e la farina di mandorle rimasti, il burro morbido a tocchetti, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto ben legato e tenetelo per 30 minuti in frigorifero, avvolto in un telo.

    4) Tirate la sfoglia e foderate uno stampo rotondo di 22 cm rivestito con la carta da forno, eliminate la pasta in eccesso e versate il composto preparato. Con la pasta rimasta confezionate tante strisce e incrociatele a gratella sulla superficie.

    5) Cuocete la crostata ai canditi siciliana nel forno caldo a 180° C per 40 minuti, lasciate raffreddare e servite.

    Scelti per te