Torta di zucca - Pumpink Pie

Torta di zucca

  • 21 10 2019
  • Procedura
    2 ore 10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di zucca

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta di zucca

    La trovi anche su:

    Quando si pensa alla zucca non si può fare a meno di associarla a un buon risotto dal gusto dolce-salato o alla classica zucca al forno che accompagna le nostre tavole per tutto l’autunno. Ma la zucca, proprio per quel suo gusto dolciastro, è perfetta da utilizzare nella preparazione di dolci.

    La torta di zucca, o pumpkin pie, è un dolce americano molto famoso e facile da fare. Tradizionalmente negli Stati Uniti d’America viene preparata nel giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving day e a Natale. In Italia, invece, si cucina lungo tutto l’autunno, la stagione delle zucche e in particolare ad Halloween: per un party in stile anglosassone. 

    La zucca cruda fresca nell’impasto permette di ottenere una torta soffice, umida e molto profumata. È molto semplice da preparare e può essere fatta proprio da tutti!


    Fate la pasta. Setacciate 200 g di farina con un pizzico di sale, unite 100 g di burro morbido a temperatura ambiente a pezzetti, amalgamatelo con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole, bagnate con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impastate rapidamente; formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo.


    Cuocete la zucca. Tagliate 2 kg di zucca a fette senza sbucciarla, eliminando semi e filamenti, sistemate le fette su una placca foderata con carta da forno infornate a 180° C e cuocete per 50-60 minuti, finchè, infilzandola con uno stecchino, la polpa risulterà morbida.


    Passate la zucca al setaccio. Sfornate la zucca, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e tagliate la polpa a pezzi; passatela al passaverdure a cui avrete applicato il disco più fine, raccogliendo la purea in una capiente ciotola: dovrete ottenerne circa 500 grammi di passato di zucca.


    Preparate il ripieno. Aggiungete al passato di zucca 130 g di zucchero di canna, 3 uova e 200 g di panna; mescolate bene fino a ottenere un composto amalgamato, insaporite con 1/2 cucchiaino di cannella, un pizzico di polvere di chiodi di garofano e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato; mescolate ancora.


    Farcite la torta. Stendete la pasta allo spessore di circa 1/2 cm. Incrociate sul fondo della tortiera imburrata 3 strisce di carta da forno facendole sbordare, foderatela con la pasta, eliminate quella in eccesso e guarnite i bordi a piacere; versate al centro il composto di zucca.


    Cuocete la pumpkin pie in forno. Livellate il ripieno con una spatola e passate la torta di zucca in forno caldo a 200° C;dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° C e cuocete per altri 40 minuti.


    Servite la torta di zucca. Lasciate raffreddare la pumpkin piesformatela sollevando le strisce di carta e portatela in tavola cosparsa di zucchero a velo.


    Bella, buona, moderatamente esotica e… facile da preparare: la torta di zucca è il dolce giusto per festeggiare l’autunno o, perché no, anche la ricorrenza di Halloween! Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprite le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.

    Riproduzione riservata