Torta di zucca

4/5
  • Procedura 2 ore 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di zucca


    invia tramite email stampa la lista

    Quando si pensa alla zucca non si può fare a meno di associarla a un buon risotto dal gusto dolce-salato o alla classica zucca al forno che accompagna le nostre tavole per tutto l’autunno. Ma la zucca, proprio per quel suo gusto dolciastro, è perfetta da utilizzare nella preparazione di dolci.

    La torta di zucca, o pumpkin pie, è un dolce americano molto famoso e facile da fare. Tradizionalmente negli Stati Uniti d'America viene preparata nel giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving day e a Natale. In Italia, invece, si cucina lungo tutto l'autunno, la stagione delle zucche e in particolare ad Halloween: per un party in stile anglosassone. 

    La zucca cruda fresca nell’impasto permette di ottenere una torta soffice, umida e molto profumata. È molto semplice da preparare e può essere fatta proprio da tutti!

    • 1

      Fate la pasta. Setacciate la farina con un pizzico di sale, unite il burro morbido a temperatura ambiente a pezzetti, amalgamatelo con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole, bagnate con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impastate rapidamente; formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo.

    • 2

      Cuocete la zucca. Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, eliminando semi e filamenti, sistemate le fette su una placca foderata con carta da forno infornate a 180° C e cuocete per 50-60 minuti, finchè, infilzandola con uno stecchino, la polpa risulterà morbida.

    • 3

      Passate la zucca al setaccio. Sfornate la zucca, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e tagliate la polpa a pezzi; passatela al passaverdure a cui avrete applicato il disco più fine, raccogliendo il passato in una capiente ciotola: dovrete ottenerne circa 500 grammi.

    • 4

      Preparate il ripieno. Aggiungete al passato di zucca lo zucchero, le uova e la panna; mescolate bene fino a ottenere un composto amalgamato, insaporite con mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero fresco grattugiato; mescolate ancora.

    • 5

      Farcite la torta. Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo cm. Incrociate sul fondo della tortiera imburrata 3 strisce di carta da forno facendole sbordare, foderatela con la pasta, eliminate quella in eccesso e guarnite i bordi a piacere; versate al centro il composto di zucca.

    • 6

      Cuocete la pumpkin pie in forno. Livellate il ripieno con una spatola e passate la torta di zucca in forno caldo a 200° C;dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° C e cuocete per altri 40 minuti.

    • 7

      Servite la torta di zucca. Lasciate raffreddare la pumpkin pie, sformatela sollevando le strisce di carta e portatela in tavola cosparsa di zucchero a velo.

      Bella, buona, moderatamente esotica e... facile da preparare: la torta di zucca è il dolce giusto per festeggiare l'autunno o, perché no, anche la ricorrenza di Halloween! Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprite le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.

    Riproduzione riservata