Idee in cucina

Croque monsieur e croque madame

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Croque monsieur e croque madame


    invia tramite email stampa la lista
    Croque monsieur e croque madame
    La trovi anche su:

    Esempi famosissimi di toast alla francese, il croque monsieur e il croque madame si preparano in meno di 20 minuti (totali) e sono semplicissimi nella loro estrema golosità. Puoi servirli in tavola con insalatine novelle arricchite con dadini di pancetta rosolata, il menù perfetto per un romantico tête-à-tête improvvisato.

    Pare che il croque monsieur, con la besciamella, sia comparso per la prima volta nel 1910 nel menu di un bistrot parigino in boulevard des Capucines. È certo, in ogni caso, che dopo la Prima Guerra Mondiale era già diventato famosissimo. Viene infatti citato da Marcel Proust nel libro "All'ombra delle fanciulle in fiore", pubblicato nel 1919, ma probabilmente scritto qualche anno prima. Il croque madame, arricchito con l'uovo, è la sua più celebre variante. 

    • 1 Prepara i toast. Priva 4 fette di pan carré della crosta. Spalma un lato delle fette, a piacere, con un velo di senape (facoltativa) o di burro morbido. Distribuisci su due fette, dal lato spalmato, 1 fettina di prosciutto cotto, 1 fettina di formaggio gruyére o di emmental francese, ancora 1 di prosciutto cotto e infine un'altra di formaggio. Chiudi i toast con le altre due fette di pane e premi leggermente.
    • 2 Inforna il monsieur. Imburra la superficie di 1 toast con poco burro morbido. Trasferiscilo su una teglia foderata con carta da forno e cuoci in forno già caldo a 200° C per 6-7 minuti. Estrai la teglia e spalma 1-2 cucchiai di besciamella pronta sulla superficie del croque. Spolverizza con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (per tradizione dovresti usare sempre gruyére o emmental francese grattugiati) e fai gratinare sotto il grill per 2 minuti.
    • 3 Spadella il madame. Mentre il croque monsieur cuoce in forno, rompi 1 uovo e separa il tuorlo dall'albume, conservando il primo all'interno del
      1/2 guscio, che disporrai su 1 portauova. Scalda 20 g di burro in un padellino antiaderente, versa l'albume. Fallo leggeremente rapprendere e crea un incavo centrale. Poco prima che sia del tutto solidificato, sala e pepa. Disponi nell'incavo il tuorlo. Copri con il coperchio e cuoci per 1 minuto. Intanto scalda sul fuoco un secondo padellino con poco burro e cuoci il secondo toast a fuoco medio 2 minuti per parte.
    • 4 Completa il croque madame e portalo in tavola con il croque monsieur. Disponi l'uovo all'occhio di bue sul toast fritto ed estrai il toast alla besciamella dal forno. Servi subito entrambi i croque ancora belli caldi.


      Ti è piaciuto questo piatto? Prova anche la versione invernale del croque madame e del croque monsieur con polenta! Clicca qui per la semplice ricetta.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata