madame-e-monsieur di polenta

Croque madame e croque monsieur di polenta

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Croque madame e croque monsieur di polenta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il rinomato croque monsieur, nato a Parigi all'inizio del secolo scorso in un caffè di boulevard des Capucines, è di fatto un semplice toast al prosciutto arricchito dalla besciamella ma è talmente succulento da risultare irresistibile. Da lui origina il croque madame, impreziosito da un uovo al tegamino.

    Le ricette originali semplicissime si preparano in pochi minuti e sono prefette per un pranzo veloce. Se volete aggiungere un tocco d'originalità potete provare a sostituire il pancarrè con la polenta. Avrete un primo o un secondo piatto divertente, più goloso che mai!

    Preparazione

    1) Tagliate 8 fette quadrate di polenta pronta allo spessore di circa 5 mm; copritene 4 con un velo di senape, poi farcitele con fettine di prosciutto cotto (o prosciutto di Praga) e formaggio fondente tipo gruyére o emmentaler, alternando gli strati per 2 volte, quindi chiudete i toast con le fette di polenta rimaste.

    2) Imburrate i 2 Croque Monsieur e tostateli sotto il grill del forno finché saranno dorati. Sfornateli, copriteli con un velo di besciamella e poco formaggio grattugiato e passateli ancora al grill per qualche minuto.

    3) Per la versione Croque Madame, imburrate i 2 toast di polenta rimasti e friggeteli in una padella antiaderente. Al momento di servirli, adagiatevi sopra 2 uova al tegamino appena fatte, una per ogni sandwich fritto.

    Riproduzione riservata