Ingredienti
-
1 vasetto
-
80 gr
-
60 gr
-
60 gr
-
60 gr
-
15 gr
-
2
-
3
-
4.5 dl
-
3 cucchiai
-
3 cucchiai
-
q.b.
Le crespelle gratinate alle pesche sono un dolce molto economico e facile da preparare: gli ingredienti di base sono crepes fresche, cioccolato, amaretti e frutta sciroppata. Potete gustarle sia a merenda sia come dessert a fine pasto.
Preparate la pastella. Sgusciate 2 uova intere in una ciotola, sbattetele finché saranno spumose; unite, gradualmente, 60 g di farina setacciata e amalgamate. Versate 2 dl di latte freddo a filo e, mescolando in continuazione, unite 15 g di burro fuso freddo, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare la pastella per 20 minuti, coperta, a temperatura ambiente.
Cuocete le crespelle. Scaldate un padellino antiaderente di 16 cm di diametro, ungetelo di olio di arachidi, versate un mestolino di pastella, smuovete il recipiente per distribuirla e cuocete la crespella da entrambi i lati. Procedete allo stesso modo, fino a esaurire la pastella, ungendo, ogni volta, il padellino.
Fate la crema al cioccolato. Sbattete a crema 3 tuorli con 50 g di zucchero. Unite quindi 2,5 dl di latte bollente a filo, mescolando. Fate addensare a bagnomaria, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, finché la crema velerà il cucchiaio. Incorporate, quindi, 80 g di cioccolato fondente sciolto a parte, sempre a bagnomaria, e 60 g di amaretti sbriciolati.
Completate. Spalmate le crespelle con la crema di cioccolato e amaretti, disponete su metà crespella qualche fettina sottile di pesca sciroppata ben sgocciolata dallo sciroppo di conservazione, piegatele a ventaglio e disponetele man mano su un vassoio.
Servite. Spolverizzate le crepes alle pesche con 3 cucchiai di zucchero a velo setacciato e passatele per qualche minuto sotto il grill. Portate in tavola le crespelle gratinate alle pesche belle calde.