Crépinettes di vitello in salsa di capperi

  • 16 04 2019
  • Persone
    6

Ingredienti

Sfiziose polpettine,servite con le verdure, per un secondo piatto gustoso e leggero ideale per tutte le occasioni. Le crépinettes di vitello in salsa di capperi, sono cotte in padella, tenerissime e crocccanti in superficie, bagnate da un delizioso sughetto e senza uova. Un consiglio, se non avete il fondo di vitello, potete sostituirlo con brodo di carne molto ristretto.

Pulite il peperone rosso eliminando semi e nervature bianche, spellatelo con un pelapatate, tagliatelo a falde e fatelo saltare velocemente in una padella antiaderente.

Spezzettate 125 g di pancarrè, ammorbiditelo nel latte e strizzatelo bene, poi mettetelo in una terrina. Aggiungete 500 g di noce di vitello tritata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 125 g di burro fuso e mescolate bene.

Prelevate il composto a piccole porzioni e formate delle palline (più o meno della dimensione di una pallina da ping pong).

Inseritele, a una a una, in uno stampino rotondo leggermente più grande e premetele con un secondo stampino: dovranno assumere una forma pressoché cilindrica.

Scaldate in una padella il rimanente burro con un cucchiaio di olio, uno spicchio d’aglio non sbucciato e un rametto di timo; cuocetevi le polpettine 4 minuti per parte: all’interno devono rimanere leggermente rosate. Cospargete spesso durante la cottura con il condimento; salatele e pepatele solo alla fine e sistematele sui piatti.

Scaldate bene il fondo di cottura a cui avrete unito il fondo di vitello, completate con un cucchiaio di capperi dissalati e versate la salsa sulle polpettine. Guarnite con le falde di peperone e servite.

Riproduzione riservata