Crema piccante di cipolle rosse al rosmarino

  • 13 12 2011
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crema piccante di cipolle rosse al rosmarino

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate le cipolle senza sbucciarle, sistematele su una placca foderata con carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché cioè si saranno ammorbidite, poi lasciatele raffreddare, sbucciatele e tritatele grossolanamente. Lavate i peperoncini, asciugateli, tagliateli a metà, eliminate i semini (o lasciateli se vi piace il sapore piccante) e tritateli fini con gli aghi di rosmarino, lavati e asciugati.

2) Mettete tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, unite 2 dl di olio, salate, mescolate bene, coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno una notte. Distribuite il composto nei vasi sterilizzati e copritelo completamente d’olio, versandolo a filo.

3) Chiudete i vasi con i coperchi e sterilizzateli per un’ora seguendo la procedura indicata a pagina 14. Fateli infine raffreddare nell’acqua, asciugateli e riponeteli in dispensa. Si usa
abbinata a formaggi sia freschi che semistagionati, con carni arrosto e lessate e per stuzzichini e finger food. È un regalo perfetto tanto a Natale quanto per la Festa del papà o della mamma.

Riproduzione riservata