Crema fredda di pomodori arrosto

/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema fredda di pomodori arrosto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Lavate 800 g di pomodorini (meglio se di varietò pizzuttello), asciugateli, tenetene da parte 4 e tagliate a metà i rimanenti. Sbucciate 2 cipolle bianche, tagliatele a fettine e trasferitele in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, i pomodori, una presa di sale, 4 pomodori secchi, 1 cucchiaino di paprica e 1 cucchiaino di zucchero, coprite e cuocete per 20 minuti.

    2) Unite 3 dl di brodo vegetale caldo, mescolate, proseguite la cottura per 10 minuti e spegnete. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea e lasciatela raffreddare. Unite 125 g di yogurt, regolate di sale, mescolate e suddividete la crema di pomodori in 4 ciotole.

    3) Tagliate a metà i pomodorini rimasti, svuotateli dai semi, salateli e riempiteli con un cucchiaino di yogurt. Snocciolate 12 olive taggiasche, riducete la polpa a dadini e cospargetela sulla crema. Disponete al centro di ogni scodella di crema fredda di pomodori arrosto il pomodoro farcito allo yogurt e servite con un giro d'olio evo.


    Tutte le proprietà del pomodoro fresco e dello yogurt intero per un primo piatto vellutato da sole 235 calorie per porzione. La crema fredda di pomodori arrosto è perfetta per essere gustata nei pranzi e nelle cene di tutti i giorni o come nelle occasioni importanti o nei buffet.

    Scelti per te