Ingredienti
-
800 gr
-
250 gr
-
12
olive taggiasche
-
2
-
1 cucchiaino
paprika dolce
-
3 dl
-
6 cucchiai
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 800 g di pomodorini (meglio se di varietò pizzuttello), asciugateli, tenetene da parte 4 e tagliate a metà i rimanenti. Sbucciate 2 cipolle bianche, tagliatele a fettine e trasferitele in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i pomodori, una presa di sale, 4 pomodori secchi, 1 cucchiaino di paprica e 1 cucchiaino di zucchero, coprite e cuocete per 20 minuti.
2) Unite 3 dl di brodo vegetale caldo, mescolate, proseguite la cottura per 10 minuti e spegnete. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea e lasciatela raffreddare. Unite 125 g di yogurt, regolate di sale, mescolate e suddividete la crema di pomodori in 4 ciotole.
3) Tagliate a metà i pomodorini rimasti, svuotateli dai semi, salateli e riempiteli con un cucchiaino di yogurt. Snocciolate 12 olive taggiasche, riducete la polpa a dadini e cospargetela sulla crema. Disponete al centro di ogni scodella di crema fredda di pomodori arrosto il pomodoro farcito allo yogurt e servite con un giro d’olio evo.
Tutte le proprietà del pomodoro fresco e dello yogurt intero per un primo piatto vellutato da sole 235 calorie per porzione. La crema fredda di pomodori arrosto è perfetta per essere gustata nei pranzi e nelle cene di tutti i giorni o come nelle occasioni importanti o nei buffet.