Idee in cucina

Crema di zucca con funghi

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di zucca con funghi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola e rosolatevi 2 scalogni affettati, 700 g di polpa di zucca a dadini e 4 foglie di salvia per 2-3 minuti, mescolando; unite 1 litro e 2 dl di brodo vegetale bollente e cuocete, coperto, per 18 minuti.

    2) Nel frattempo affettate 300 g di funghi porcini freschi o surgelati, trasferiteli in una padella con i 2 cucchiai di olio rimasti, caldo, unite 1 spicchio di aglio sbucciato e un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti, a fiamma bassa, mescolando.

    3) Eliminate le foglie di salvia e frullate la zucca con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividete la crema nei piatti singoli, distribuite al centro i funghi e completate con 1 rametto di prezzemolo tritato.


    La crema di zucca con funghi porta con sé tutto il sapore dell’autunno. Un primo piatto semplice da preparare, tanto facile quanto veloce, adatto anche a chi è a dieta (ogni porzione apporta solo 150 calorie) ma non vuole rinunciare al gusto. Realizzata con pochi ingredienti sani e genuini, unisce il sapore delicato e dolce della zucca con quello più intenso dei funghi senza l'aggiunta di burro, panna, uova o formaggi. Per rendere questa vellutata più sfiziosa, si possono aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata o dei semi di zucca che conferiscono croccantezza al piatto senza appesantirlo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata