• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un dessert da assaporare per una colazione energetica oppure per una ricca merenda? Ecco come preparare questa deliziosa crema di riso con frutta bianca, perfetta per tutti i gusti, delicata e allo stesso tempo sostanziosa, sarà gradita anche dai bambini. Volendo, se il sapore è troppo deciso per i tuoi gusti, puoi eliminare i chiodi di garofano.

Preparazione

1) Cuoci la crema. Porta a ebollizione 1/2 litro di latte parzialmente scremato nel pentolino insieme a 1-2 chiodi di garofano. Spegni il fuoco, fai intiepidire il latte e filtralo attraverso un colino a maglie fitte. Versa 150 g di farina di riso nella casseruola con il dolcificante (per i bambini potete sostituire il dolcificante con il miele). Incorpora il latte, poco per volta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta. Cuoci per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando in continuazione, finché il composto sarà denso e privo di grumi. Lascia raffreddare la crema a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto.

2) Prepara gli ingredienti. Mentre la crema si raffredda, fai ammorbidire 1 cucchiaio di uvetta in una ciotolina di acqua tiepida. Lava e asciuga la frutta fresca (1 mela, 1 pera, 1 banana non troppo mature); quindi sbucciala e priva la mela e la pera del torsolo con il coltellino. Taglia a dadini la polpa della frutta e bagnala con 1-2 cucchiai di succo di limone, per evitare che annerisca. Passa 1 cucchiaio di mandorle sgusciate e 1 cucchiaio di gherigli di noce al mixer brevemente.

3) Completa e servi. Amalgama 1 vasetto di yogurt magro alla crema di riso preparata. Incorpora l’uvetta sgocciolata e strizzata, le mandorle e i gherigli di noce tritati. Suddividi metà crema nelle coppette o nei bicchieri individuali. Sovrapponi uno strato di frutta fresca a dadini; quindi versa la crema rimasta e servi. A piacere, puoi spolverizzare la crema con cacao amaro in polvere.