Idee in cucina

Crema di patate, porri e capesante allo zenzero

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di patate, porri e capesante allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di patate, porri e capesante allo zenzero
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbuccia 250 g di patate e tagliale a pezzetti. Pulisci 700 g circa di porri, affettali e falli appassire a fiamma dolce in una casseruola con 50 g di burro per circa 5 minuti. Quindi aggiungi le patate, 8 dl di brodo vegetale e porta a ebollizione. Prosegui la cottura per 15 minuti, aggiungi la panna e fai cuocere per altri 2 minuti. Regola di sale e frulla il composto con il mixer a immersione finché ottieni una crema liscia e omogenea. Conservala al caldo.

    2) Rosola 8 noci di capesante nel burro rimasto, a fuoco vivace, mezzo minuto per parte. Aggiungi un cucchiaino di zenzero fresco, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un cucchiaino di bacche rosa pestate. Cuoci ancora per qualche istante, togli dal fuoco, unisci il basilico e mescola.

    3) Versa la crema nelle ciotole, distribuisci le capesante, aggiungi l'erba cipollina tagliuzzata e servi tutto ben caldo. Puoi guarnire con il porro affettato fine e i cubetti di patate, entrambi cotti al vapore.


    Una vellutata di verdure con un tocco di sapore di mare per un primo piatto originale e eccezionalmente buono, ideale per il periodo autunnale. La crema di patate, porri e capesante allo zenzero è facile da preparare, dal sapore delicato e leggermente piccante ti delizierà il palato.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata