Crema di baccalà su crostini

  • 03 11 2003

Prepara il baccalà. Lava il prezzemolo, puliscilo conservando i gambi e trita le foglie. Elimina la pelle del baccalà, aiutandoti con un coltello affilato, privalo delle eventuali lische rimaste e taglia la polpa a pezzetti. Porta a bollore il latte in una pentola con 1 spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo. Immergici il baccalà e fallo cuocere a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Intanto, lava la patata, lessala per 30 minuti, sbucciala e passala allo schiacciapatate; poi lasciala intiepidire per 15-20 minuti a temperatura ambiente. Sgocciola il baccalà in uno scolapasta e asciugalo ancora bene, tamponandolo con carta assorbente.

Frulla gli ingredienti. Metti la polpa ancora calda del baccalà nel recipiente del mixer e frullala per almeno 1 minuto. Aggiungi l’aglio rimasto tritato finemente o schiacciato con lo spremiaglio e continua a frullare per 2-3 minuti a velocità medio-alta, aggiungendo a filo 7 cucchiai di olio, fino a ottenere un composto omogeneo e soffice. Unisci alla crema di baccalà il puré di patata, 2 macinate di pepe, il prezzemolo tritato e l’olio rimasto e frulla nuovamente per qualche istante. Regola di
sale, solo se necessario.

Fai i crostini. Ricava dal pancarré tanti crostini rotondi (con l’apposito tagliapasta) o quadrati (con un coltello) e tostali sotto il grill del forno per 3-4 minuti, girandoli a metà cottura. Preleva con 2 cucchiai bagnati la crema mantecata di baccalà, formando dei bocconcini delle dimensioni di una noce e disponili sui crostini. Decora, a piacere, con i pomodorini tagliati a spicchi e con foglioline di songino.

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

Crema di baccalà su crostini

Il baccalà è un merluzzo nordico che viene salato e stagionato. Con questo pesce puoi preparare questa deliziosa crema, da spalmare su crostini dorate. Antipasto ideale per le tue cene a base di pesce!

Riproduzione riservata