Ingredienti
-
400 grammi
-
200 grammi
-
2
-
2
-
2
-
1
pollo a pezzi
-
1 bustina
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Rosola il pollo per 2-3 minuti in una padella con poco olio. Unisci 1 cipolla tritata e, dopo 2 minuti, bagna con 1 mestolo di brodo caldo, nel quale avrai sciolto lo zafferano e 1 cucchiaio di spezie. Chiudi e cuoci per circa 45 minuti.
2) Intanto, scalda 4 cucchiai di olio in un’altra padella, aggiungi la cipolla rimasta ad anelli, le carote a rondelle e il peperone a pezzi e cuoci per 10 minuti. Unisci le zucchine e cuoci per altri 10 minuti unendo brodo caldo, se necessario. Completa con i ceci sgocciolati, i pomodori (scottati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni) e le spezie rimaste. Dopo 3-4 minuti, unisci anche il pollo, mescola, regola di sale e peperoncino e spegni.
3) Prepara il cous cous precotto come spiegato sulla confezione. Trasferiscilo in un piatto di portata, unisci pollo, ortaggi e fondo di cottura caldi e servi.
Il cous cous è un piatto tipico del Nord Afica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore. Può essere servito freddo, caldo o tiepido accompagnato con ingredienti di diverso genere: dal pesce, alla carne, alle verdure. Questo la cui preparazione è spiegata nella ricetta è in versione calda con le verdure.