Cous cous caldo con verdure

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cous cous caldo con verdure


    invia tramite email stampa la lista

    Il cous cous è un piatto tipico del Nord Afica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore. Può essere servito freddo, caldo o tiepido accompagnato con ingredienti di diverso genere: dal pesce, alla carne, alle verdure. Questo la cui preparazione è spiegata nella ricetta è in versione calda con le verdure.

    1) Rosola il pollo per 2-3 minuti in una padella con poco olio. Unisci 1 cipolla tritata e, dopo 2 minuti, bagna con 1 mestolo di brodo caldo, nel quale avrai sciolto lo zafferano e 1 cucchiaio di spezie. Chiudi e cuoci per circa 45 minuti.

    2) Intanto, scalda 4 cucchiai di olio in un'altra padella, aggiungi la cipolla rimasta ad anelli, le carote a rondelle e il peperone a pezzi e cuoci per 10 minuti. Unisci le zucchine e cuoci per altri 10 minuti unendo brodo caldo, se necessario. Completa con i ceci sgocciolati, i pomodori (scottati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni) e le spezie rimaste. Dopo 3-4 minuti, unisci anche il pollo, mescola, regola di sale e peperoncino e spegni.

    3) Prepara il cous cous precotto come spiegato sulla confezione. Trasferiscilo in un piatto di portata, unisci pollo, ortaggi e fondo di cottura caldi e servi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata