• Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

Le cotolette di ceci sono un secondo piatto sfizioso, adatto a tutti i palati da quelli vegani ai più tradizionali che amano sperimentare nuovi gusti e abbinamenti. Sono facilissime da preparare con una pastella a base di farina di ceci e amido di mais che puoi insaporire con le spezie o un mix di aromi. Ti basta poi passarla nel pan grattato e friggerle in olio bollente.

Il successo delle cotolette di ceci è assicurato! Qualcuno dei tuoi ospiti stenterà a credere che non sono di carne ma ancora più buone!

Preparazione delle cotolette di ceci

  1. Riunisci in una capiente ciotola 320 gr di farina di ceci, 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaino di curcuma e 1 di cumino, 1 pizzico di peperoncino, se ti piace, e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, Unici poco alla volta 240 ml di acqua a temperatura ambiente e intanto mescola gli ingredienti, amalgamandoli fino a formare una pastella consistente.
  2. Preleva la pastella di ceci a cucchiaiate e passala in abbondante pangrattato contenuto in un piatto fondo. Schiaccia l’impasto con le dita per assottigliare la cotoletta di ceci e fare aderire il pan grattato. Intanto riscalda l’olio di semi in una padella.
  3. Friggi le cotolette nell’ olio caldo, girandole su tutti i lati per dorarle, poi prelevale e asciugale su carta assorbente. Sala, e servi le cotolette di ceci calde con qualche fettina di limone.