Idee in cucina

Cotolette vegetariane

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cotolette vegetariane


    invia tramite email stampa la lista

    Puoi preparare le finte cotolette vegetariane sia con i ceci in scatola che con i ceci secchi lessati, dipende da quanto tempo hai a disposizione. Se usi i ceci in scatola, dopo averli sgocciolati, asporta le eventuali pellicine che si sollevano dai legumi: avrai una crema più omogenea. Se usi i ceci secchi invece mettili a bagno in acqua fredda la sera prima. Il giorno dopo sgocciolali, sciacquali bene e falli bollire per almeno 3 ore in una pentola con acqua, aglio, cipolla, sedano, carota, prezzemolo e alloro. Sala solo a fine cottura.

    Ti è piaciuta la ricetta di questo secondo veg? Clicca qui e scopri come cucinare le bistecche di spinaci. Oppure clicca qui per leggere come si fanno le polpette vegetariane. Sono entrambe ricette buonissime, sempre e comunque adatte a un regime alimentare vegetariano!

    1) Fai la crema. Frulla i ceci ben sgocciolati con 2 mestolini di brodo vegetale (puoi prepararlo sciogliendo una punta di dado granulare in un bicchiere di acqua calda) fino a ottenere una crema piuttosto morbida.

    2) Prepara l'impasto. Trasferisci la crema di ceci in una ciotola, unisci 4 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchino di prezzemolo tritato e un pizzico di curry e un pizzico si sale. Impasta fino a ottenere un composto morbido ma compatto. Se fosse troppo asciutto, puoi aggiungere pochissimo brodo vegetale; se fosse troppo liquido, unisci altro pangrattato. Copri la ciotola e fai riposare l'impasto in frigo per 1 ora.

    3) Cuoci le cotolettine. Aiutandoti con le mani inumidite, dividi il composto in 4 porzioni (o in 8 più piccole) e dai a ciascuna la forma di una cotoletta: man mano che sono pronte, passale in abbondante pangrattato e allineale sulla placca foderata con carta da forno e unta con un filo di olio extravergine d'oliva. Spennella di olio anche la superficie delle cotolette vegetariane e infornale a 180° C per 20-25 minuti o finché saranno leggermente dorate.

    4) Servi il secondo. Accompagna le cotolette vegetariane con una insalatina condita con olio extravergine d'oliva, sale e succo di limone.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata